BAMBINI IN PEDANA: SAGGIO FINALE DEL PROGETTO “SCHERMA A SCUOLA”

L’Accademia Scherma Spoleto, con il sostegno della dott.ssa Norma Proietti, dirigente della scuola primaria XX Settembre di Spoleto, ha dato avvio, dal 1 febbraio u.s., ad un progetto di conoscenza della “Scherma a Scuola” rivolto agli alunni delle seconde classi, che si concluderà il 5 maggio 2018, alle ore 16.00, con un saggio presso la sede dell’Accademia, in Via Serafina Borgiani, 12 – Loc. Madonna di Lugo, Spoleto.
Alla presenza di genitori, insegnanti e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare, i piccoli allievi, dopo un percorso ginnico, scenderanno in pedana per cimentarsi in assalti schermistici, a prova di quanto appreso durante il corso, che ha riscosso molto entusiasmo ed interesse da parte dei bambini. Il corso è stato tenuto dal Presidente dell’Accademia Scherma Spoleto, M° Andrea Tortora e si è potuto svolgere grazie anche alla collaborazione delle Insegnanti responsabili delle due classi. Dopo il 5 maggio, considerato il favorevole riscontro, l’Accademia Scherma Spoleto offrirà la possibilità ai piccoli allievi che hanno partecipato a “Scherma a Scuola” di poter proseguire, gratuitamente, il percorso schermistico intrapreso presso l’Accademia stessa, fino al termine dell’anno scolastico. Il successo dell’iniziativa incoraggia l’Accademia a proseguire e diffondere il progetto nelle scuole anche nei prossimi anni. Lo scopo della “Scherma a Scuola” tende a far conoscere e scoprire la scherma ai bambini, disciplina che allena corpo e mente, tanto da essere considerata da alcuni psicologi uno sport in grado di migliorare le abilità di calcolo e di ragionamento matematico, oltre ad allenare fiducia in se stessi, concentrazione, autocontrollo e disciplina, e a sviluppare la capacità di lavoro individuale e di gruppo.
L’Accademia ringrazia la dott.ssa Norma Proietti e le Insegnanti per la sensibilità dimostrata e l’ottima accoglienza ricevuta.
Share This