I nostri Corsi

L’attività di scherma inizia in forma ludica e prosegue, senza limiti di età, in forma agonistica ed amatoriale. L’attività schermistica, OLIMPICA E PARALIMPICA, viene seguita da Tecnici Federali e supportata da una adeguata preparazione atletica coordinata da professionisti del settore. 

Le preiscrizioni sono sempre aperte e la durata dei corsi ha inizio da settembre fino a giugno. I corsi di scherma olimpica e paralimpica sono così suddivisi:

Corsi promozionali: Il corso e dedicato a tutti i bambini e bambine che hanno un'età compresa fra i 5 ed i 9 anni e che per la prima volta si avvicinano a questa meravigliosa disciplina. Attraverso il “Gioco-scherma” verrà insegnato loro, in forma ludica, i primi rudimenti della Scherma, integrando l’attività schermistica con preparazione atletica e giochi vari. Frequenza: 2 volte la settimana (lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30).

Corsi per atleti agonisti: Il corso ha una frequenza di 3 volte la settimana (martedì - giovedì e venerdì) ed è articolato su due fasce orarie che comprendono ognuna la preparazione atletica di circa un’ora (16,30 – 18,30 /18,30 – 20,30);

Corsi paralimpici: l’Accademia Scherma Spoleto apre alla scherma paralimpica. I corsi avranno una frequenza di due volte alla settimana e verranno calibrati secondo le esigenze organizzative.

Corso amatoriali e/o adulti: Il corso è dedicato a tutti le persone che, in età adulta, vogliono praticare lo sport della scherma, in orario serale e giorni settimanali da stabilire in relazione al numero degli iscritti. 

Riduzioni: Per gli iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare è prevista una riduzione del 10% delle quote sociali inerenti l’attività schermistica.

Visita medica attitudinale: Per l'attività di base e non agonistica è richiesta la certificazione medica attestante lo stato di sana e robusta costituzione fisica. Per l'attività agonistica è richiesta la certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Attrezzatura: L’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività schermistica è la seguente: durante il periodo di prova è prevista una tuta e scarpe da ginnastica per completarsi poi con la divisa da scherma, formata da giubbetto e pantaloni,  la maschera, il guanto, la tuta sociale, l’arma praticata ed il giubbetto elettrico con relativo passante (per il fioretto e la sciabola).                       

Per i bambini/e che frequenteranno i corsi promozionali e per tutto il periodo che resteranno nella categoria pre-agonisti (fino a 9 anni), la divisa di scherma verrà fornita dall’Accademia Scherma Spoleto in comodato gratuito.

Per i principianti è previsto un periodo di prova gratuito della durata di due settimane