Chi Siamo

L’Accademia Scherma Spoleto – Associazione Sportiva Dilettantistica nasce per volontà e su direzione del Maestro Andrea Tortora che, grazie alla sua decennale esperienza di atleta e Maestro, e con il prezioso apporto e supporto di altri cinque soci fondatori e membri del Consiglio Direttivo, decide di dare vita ad un progetto interamente della città di Spoleto.

Sollecitato anche dalle istituzioni locali (Assessorato allo sport) e da appassionati schermitori spoletini, nel maggio 2009, l’Accademia viene costituita al fine di diventare, nel solco della qualificata tradizione schermistica di Spoleto, non solo un punto di lustro di questa città, ma anche un riferimento di eccellenza nell’ambito schermistico per giovani e meno giovani atleti.

Come da Statuto, l’Accademia si prefigge lo scopo di organizzare e realizzare oltre che ogni forma di attività agonistica, anche ogni altra forma di attività didattica utile a promuovere la conoscenza e la pratica della scherma stessa.

Scopo dell’Accademia è anche quello di dare la possibilità ai giovani atleti, che avessero l’intenzione di intraprendere la strada dell’insegnamento, di poter collaborare con l’Accademia stessa, che vuole formare al suo interno quelli che saranno gli Istruttori di domani.

La Federazione Italiana Scherma, con lettera datata 28.10.2010, prot n. 3619, ha nominato l'Accademia Scherma Spoleto "Centro Federale accreditato per la formazione dei Tecnici di Scherma".

L'Accademia Scherma Spoleto è affiliata F.I.S. al n°20228, iscritta al Registro Nazionale A.S.D. del C.O.N.I. al n°96672 e iscritta al nr° 110 dell'Albo delle Associazioni del Comune di Spoleto.